Il grès è uno dei migliori materiali per rivestire le scale interne o esterne della tua casa. Accessibile e dal forte impatto estetico, il grès porcellanato consente infatti di creare una continuità con i pavimenti della casa. Esistono tuttavia vari modi per rivestire una scala con il grès: vediamoli assieme in questo articolo.

Una volta si realizzavano soprattutto scale interne in marmo o in legno, mentre per le scale esterne veniva spesso scelta la pietra o il marmo.
Oggi questi materiali vengono spesso sostituiti nelle nostre case dal grès porcellanato.

Perché usare il grès porcellanato per rivestire le scale?

Si rivestono le scale con il grès perché è un materiale veramente pratico, ma offre una resa estetica molto simile a quella dei materiali tradizionali. In pratica il grès ti permette di fare una scala con lo stesso materiale e finiture che posi nel resto del tuo pavimento. Ci sono quattro motivi fondamentali per scegliere il grès per rivestire le scale di casa:

  1. Tieni presente che il grès porcellanato è il prodotto più usato per le pavimentazioni e i rivestimenti delle abitazioni. E’ un materiale molto resistente all’usura, non assorbe ed è facile da pulire.
  2. Il grès è disponibile oggi anche in lastre di grande formato, questo permette di ricavare gradini senza fughe.
  3. Il grès è un rivestimento che, applicato alle scale, dona loro un impatto visivo elegante.
  4. Il grès è un materiale ceramico che viene stampato per ricreare su di esso il disegno di altri materiali tradizionali come legno, pietra, marmo e cemento. Rispetto ad una volta, oggi le tecniche di stampa permettono di raggiungere una resa estetica incredibilmente realistica. Se posi un effetto marmo ad esempio, la resa finale sarà veramente molto vicina a quella del marmo vero.

Il gres porcellanato può essere facilmente tagliato a misura e potrai scegliere tra diverse soluzioni. Te ne proponiamo 3 tra quelle più usate:

Scale in gres con profilo in acciaio.

Il rivestimento delle scale in grès viene rifinito con un profilo di acciaio, che raccorda le piastrelle incollate direttamente sul massetto  in alzata e pedata.
Questa è in assoluto la tecnica più economica, visto che non richiede lavorazioni particolari. La resa estetica finale è in ogni caso moderna e raffinata.

scale-gres-profilo-acciaio-silvestri-pavimenti
Scale in gres con profilo in acciaio

Scale in gres con taglio a 45 gradi.

Se vuoi una scala più pulita, la soluzione migliore è questa: viene fatta una lavorazione di taglio a 45 gradi delle piastrelle da posare su alzata e pedata. Una volta unite le due piastrelle, il risultato sarà il perfetto inscatolamento del gradino.
Usando questo metodo vengono create scalinate che sembrano un monolite e che possono creare una continuità assoluta con i pavimenti della tua casa.

scale-gres-45-gradi-silvestri-pavimenti
Scale in gres con lavorazione a 45 gradi

Scale in gres a becco di civetta.

In questa lavorazione del gradino, il profilo di unione tra la piastrella dell’alzata e quella della pedata è un elemento in grès opportunamente smussato o arrotondato. Questo profilo raccorda le mattonelle senza creare uno spigolo vivo, diversamente da come succede con il profilo in acciaio. Questa tecnica è un po’ più classica rispetto al taglio a 45 gradi, ma ha comunque una resa estetica molto bella.

scale-gres-becco-civetta-silvestri-pavimenti
Scale in gres con lavorazione a becco di civetta